La riqualificazione dell’intera area della stazione ferroviaria di Parma, partendo dal piano urbanistico architettonico sviluppato dal famoso studio di architetti
-
data: 23 Mar 2018
-
client: Comune di Fidenza
-
valore: 369.000,00
-
località: Fidenza
Canile “Terre Verdiane”
Chiesa Costruzioni ha realizzato per il Comune di Fidenza il nuovo canile comunale “Borgobau” di recente inaugurazione.
All’interno di una vasta area verde di 17 mila mq nella zona nord della città, denominata il “Bosco Urbano”, il nuovo complesso, completamente recintato, è composto da: struttura dedicata alla permanenza dei cani, centro servizi e reparto di prima accoglienza.
Il Centro Servizi ospita un ufficio, sala d’aspetto, sala riunioni, spogliatoio per il personale, ambulatorio, sala chirurgia ed altri locali legati cura del cane.
Il centro è concepito come una serie di volumi funzionali (sistemi modulari, basati sulla costruzione leggera e asciutta, grazie all’utilizzo di pannelli metallici sandwich), che accostati insieme creano un edifico unico.
La scelta dei colori, giallo – rosso – blu – arancio – viola – verde, è stata fatta seguendo un principio espresso da Alessandro Mendini “colori non legati alla logica, per evitare una percezione addormentata, al fine di produrre attenzione e pertanto pensiero, un oggetto che esprima una comunicazione che induca a pensare, che sia produttore di pensiero e spiritualità”.
L’edificio in sé vuole diventare quasi una sorta di confine, un gioco di scatole colorate, in contrasto con il “Bosco”, ma che nello stesso tempo crea una sinergia e nello stesso tempo diventa complementare al colore verde della vegetazione.
Per quanto riguarda la struttura dei box, si sono adottati i criteri progettuali più moderni e le soluzioni più performanti , ogni particolare è studiato e realizzato per massimizzare il comfort e la sicurezza del cane e degli operatori. Sono stati installati: impianto di pulizia ad alta pressione, impianto abbeverazione su ogni singolo box e impianto elimina-odori.
Il reparto di prima accoglienza, infine è l’area separata nella quale vengono accolti gli animali “nuovi arrivati” mentre vengono compiute le valutazioni delle condizioni sanitarie, comportamentali e relazionali con gli altri ospiti della struttura.